Präsentation
Datum
von 3 Februar 2025 bis 6 Juni 2025
Beschreibung des Projekts
Tra i principali compiti di un insegnante c’è sicuramente quello di stimolare la lettura.
La lettura è un ottimo strumento didattico, poiché offre notevoli benefici, sia a livello emotivo che cognitivo. Essa stimola la mente, riduce lo stress, migliora la memoria, arricchisce il lessico, favorisce la concentrazione e inoltre aiuta a sviluppare empatia, immaginazione e capacità analitiche.
La scuola Pestalozzi organizza piccoli progetti di lettura, indirizzati a specifiche fasce d’età alternate, una sorta di piccoli “laboratori” che si svolgono nel luogo più indicato e suggestivo della scuola: la biblioteca.
Seduti per terra, sdraiati sui cuscini, accoccolati su comode poltrone, i bambini sono liberi, mentre si legge, di scegliersi la posizione preferita per creare un’idea di libertà e relax.
I temi affrontati sono quelli più vicini alla realtà emotiva dei bambini, come amicizia, diversità, passioni, integrazioni, empowerment personale, coraggio ecc. Ingrediente fondamentale è la stimolazione del piacere alla lettura, attraverso momenti divertenti, alternati a storytelling, suspence ed interpretazione giocosa della storia o didattica frontale con feedback di fine attività.
Sabine Turker
Verwaltungspersonal